Pappa reale

La pappa reale è una sostanza semifluida, gelatinosa, di colore bianco, di sapore acidulo-aromatico caratteristico e di elevato valore nutritivo.

E’ prodotta dalle ghiandole ipofaringee delle api giovani, per alimentare le api regine (da qui l’appellativo “reale”) e gli individui neonati: 100 g di prodotto fresco contengono 69,80 g di acqua e 30,20 g di residuo secco, composto per oltre il 48% da proteine e amminoacidi essenziali, per il 38% da zuccheri, per il 10% da grassi.

Contiene un gran numero di vitamine del gruppo B (soprattutto B5), numerosi sali minerali (calcio, rame, ferro, silicio, zinco, magnesio, manganese ed altri), acetilcolina e fattori antibiotici attivi contro l’Amoeba proteus e l’Escherichia coli B.

È un alimento con caratteristiche nutrizionali molto particolari, fra i prodotti naturali, e viene commercializzato come variante particolarmente nutriente e benefica del miele.

Si conserva in frigorifero per lunghi periodi e se ne assumono piccole dosi giornaliere; è importante consumarla fresca per conservare le sue proprietà.

La pappa reale, fresca o in forma liofilizzata, si può acquistare in farmacia.

 


Translate »